Crea sito



ProfWord

Lettera O

19 definizioni


Ocr (Optical Carachter Recognition, Riconoscimento Ottico di Caratteri): i testi acquisiti da uno scanner, sono visti dal computer come un'immagine, questa occupa molto spazio e non può essere letta da un elaboratore di testi, per far ciò, occorre utilizzare un programma OCR che distingua gli elementi di testo all'interno dell'immagine; dopo la conversione, si otterrà un file unicamente di testo, le immagini eventualmente presenti dovranno essere salvate a parte.

Odbc (Open DataBase Connectivity): formato ideato da Microsoft per accedere a database di diversi tipi con un solo standard.

Offline: la visualizzazione di pagine WEB senza collegarsi in rete tramite il modem.

Ogg Vorbis: formato di compressione audio che fornisce dei lielli qualitativi, a parità di bitrate, superiori all'mp3 (almeno fino a 160Kpbs); nato come concorrente dell'mp3 ed in continua evoluzione data la sua natura open source, quindi modificabile da chiunque, in quanto sono liberi sia il codificatore che il decodificatore; è riconosciuto da diversi lettori mp3.


Oled (Organic light Emitting Diode): particolari schermi con pixel in grado di emettere luce propria, con il risultato di riprodurre immagini molto luminose e con un elevato contrasto, molto sottili, possono essere piegati e arrotolati (!) e richiedono una minore quantità di energia per funzionare.

Olo (Other Licensed Operator): termine generico che indica gli operatori titolari di una licenza per la trasmissione diversi dagli operatori dominanti (vedo incumbent).

Online: opposto di offline

Optical Networking: introduzione nella rete di trasporto di funzioni di permutazione, instradamento e protezione realizzate interamente in ottico.

Op (Operatore - termine Irc): ovvero colui che controlla un canale ed ha la @ davanti al nick; si associano altri termini come Oppare e Deoppare, il primo significa dare l'OP ad un utente (facendolo diventare operatore), mentre il secondo è l'esatto contrario (togliere l'op ad un utente), questo comando possono darlo solo gli operatori del canale.

Open Source: tipologia di software che può essere ridistribuito e modificato nel codice, tipico es. è Linux; per maggiori dettagli visitare il sito OpenSource e per alcuni esempi della qualità del software sviluppato con questa metodologia vedi la sezione con i miei consigli Profdownload.

Operatori logici (o operatori booleani, in inglese Boolean Operator): sono AND, OR e NOT e vengono utilizzati nelle ricerche avanzate, permettono di ridurre il campo della ricerca.

Or: un operatore logico, ad es. ricercando "profman OR intelligenza" verranno trovati i documenti contenenti i termini separatamente: profman oppure intelligenza (tanto è la stessa cosa :)).

.org: suffisso dei domini internet utilizzato per indicare associazioni ed organizzazioni non governative.

Ordina per rilevanza: consente di visualizzare i siti trovati dalla ricerca ordinati in base numero delle chiavi trovate all'interno dei documenti (succede nei risultati dati dai motori di ricerca).

Ordina per dominio: raggruppa i risultati della ricerca ordinandoli in base al sito di appartenenza.

Osi (Open System Interconnection, cioè Interconnessione tra Sistemi Aperti): vedi modello ISO/OSI.

Ospf (Open Shortest Path First, ovvero "Apri prima il cammino più breve"): si tratta di un protocollo di instradamento utilizzato all'interno di reti TCP/IP che, all'atto dell'instradamento delle informazioni sulla rete, tiene conto del carico di rete e dell'ampiezza di banda; ciascun router mantiene una mappa della rete e scambia con gli altri informazioni sullo stato corrente di ogni collegamento di rete; in poche parole permette di far comunicare sistemi diversi.

Overclock: è la forzatura della cpu con una frequenza di lavoro superiore a quella nominale; risultato positivo: il pc è più veloce; risultato negativo: si rischia di fondere qualche componente se non si è ben informati su cosa si debba fare.

Owner (termine irc): è il proprietario di un bot o una persona di sua fiducia, che ha poteri di azione illimitati sul canale e sul bot.