Crea sito

46+ programmi gratis


Internet è un luogo libero dove si trovano tanti programmi degni sostituti di quelli a pagamento: fai la tua scelta.
Fra i tanti software liberi (free o open source) che circolano sulla rete, ne ho scelti alcuni particolarmente interessanti, che ti permetteranno di sfruttare a pieno il tuo pc, "legalizzandolo" senza spendere un centesimo (anche se usi windows).

Qui trovi una piccola selezione dei migliori programmi liberamente utilizzabili (in ordine alfabetico): sono segnalati solo quelli direttamente testati/utilizzati e che non contengono spyware-pubblicità-dialer ecc.. (insomma, se li usa profman...)
Se invece vuoi provare il cloud, scoprire quali nuvole offre il web 2.0 ed utilizzare interessanti applicativi direttamente online senza installare nulla,
vai su ProfCloud e prova le applicazioni gratuite direttamente online

P.S. I software sono tutti gratuiti, ma è possibile fare una donazione agli autori... sta alla tua coscienza...

P.P.S Se qualche termine non è chiaro prova a schiarirti con il glossario informatico ---> ProfWord

Software

Piccola Descrizione

Commento

scarica 7zip gestore di archiviazione file con un ottimo rapporto di compressione; supporta e gestisce praticamenti tutti gli archivi compressi (ovvero nei formati 7z, zip, rar, z, cab, arj, gzip, tar...)
opensource in italiano
indispensabile
scarica antivirus li divido in base alle esigenze e in ordine di preferenza (ricordati di accoppiarlo con un buon firewall, sennò serve a poco...):
  • Avast: buon antivirus un po' per tutto (ora uso questo)
    freeware per uso personale (con registrazione gratuita)
  • AVG free: buon antivirus in special modo per la protezione della posta
    freeware per uso personale
  • Clam Antivirus: buon antivirus soprattutto nei casi critici. Per linux, per windows, per mac
    opensource in italiano
  • Microsoft Security Essential: può andare... nella speranza che microsoft conosca i suoi software... meglio se in accoppiata con un altro antivirus (non si intralciano)
    freeware in italiano (necessita che sul PC venga eseguito software microsoft autentico...)
  • ProfPc Sicurezza: pagina interna a profland con un elenco di risorse gratuite per verificare lo stato di sicurezza del proprio dispositivo direttamente online
    freeware
indispensabile
vedi app android gratis elenco delle app più utili, divertenti (giochi) ed indispensabili per il sistema operativo android (sia per smartphone che tablet) direttamente testate e selezionate dai principali android market
freeware
da non perdere
vedi app j2me gratis raccolta di app in java da scaricare gratis per cellulari che supportano la tecnologia J2ME touchscreen e non: per non "rimpiangere" i moderni smartphone (come iphone o android)
freeware
da non perdere
scarica audacity editor e registratore audio col quale è possibile registrare audio dal vivo, convertire dischi e musicassette in formato digitale, modificare file audio (ogg vorbis, mp3 e wav), aumentare il volume delle suonerie del cellulare, ecc..
opensource in italiano
da non perdere
scarica bluegriffon semplice ma potente editor per pagine web del tipo wysiwyg (evoluzione di Nvu e di KompoZer) in grado di sostituire Dreamweaver o FrontPage, sia per neofiti che per esperti webmaster (il codice che crea è abbastanza pulito, ma qualche ritocco non fa mai male)... inoltre garantisce mozilla (e profman)! Offre un'ottima integrazione con i diversi browser (basta scegliere quale), un supporto nativo per html 5, css 3, svg e mathml e diverse
opensource in italiano
da non perdere
scarica ccleaner semplice programmino che pulisce in un colpo solo da tutti i file inutili del sistema (svuotando i siti visitati, i cookie, i file temporanei e frammentati, il cestino ecc.) e delle principali applicazioni installate (eccetto il file index.dat sarà più difficile capire cosa si è fatto di recente sul proprio pc)
freeware in italiano
molto utile
scarica cdburnerxp pro ottimo programma per masterizzare cd e dvd (audio, dati, multisessione, ecc..), estrarre tracce audio, convertire i formati (wav, mp3, wma, ogg), creare ISO, modificare i tag mp3, ecc.. insomma, se fosse anche in italiano probabilmente non useresti più NeroBurning
freeware
da non perdere
scarica cd-ex ottimo e leggero programmino per convertire file musicali, in pratica estrae le canzoni da un cd-audio convertendole in mp3 (molto personalizzabile), memorizza automaticamente i cd e le tracce audio utilizzando anche i database CDDB per aggiungere informazioni di vario genere
opensource in italiano
da non perdere
scarica connectify trasforma il tuo computer in un perfetto router per condividere con altri dispositivi la connessione internet, trasformandolo con estrema semplicità in un ottimo hotspot gratuito... purtroppo la versione gratuita non funziona con le connessioni 3G (es. con le chiavette internet)
freeware (versione lite)
interessante (purtropo no 3G)
scarica emule gestisce bene le reti p2p per la condivisione dei file; un po' lento all'inizio, ma lascite che il mulo carburi e se la cava ancora benone.. ovviamente me l'ha detto un amico... mmm... io l'ho visto come funziona a casa di un amico e condividendo file liberi da diritti di autore...
opensource in italiano
da non perdere
scarica filezilla ottimo gestore di trasferimenti in ftp (insomma se si ha un sito) con numerose opzioni, un'interfaccia molto semplice ed un'ottima velocità di upload
opensource in italiano
da non perdere
scarica mozilla firefox straordinario sostituto (più veloce, più sicuro, più affidabile, più personalizzabile) di Internet Explorer (Microsoft), da quando l'ho provato non l'ho più abbandonato (NdW. fà anche rima) (MozillaItalia).
Disponibile anche una versione per cellulari Android o Maemo (come il Nokia N900) con l'interessante Firefox Sync per sincronizzare pc e cellulare.
Tra la miriade di estensioni e temi, queste quelle che completano il "mio" Firefox (ovviamente tutte libere):
  • Cooliris: un nuovo modo di navigare e interagire con i link presenti in qualsiasi pagina web
  • Dizionario italiano: aggiunge un bel dizionario italiano al controllo ortografico, in modo da essere pronti al Web 2.0
  • Downthemall: ottimo download manager integrato nel browser... ho disinstallato il software stand-alone....
  • FireFTP: sei sicuro che serve un software ad hoc per il trasferimento FTP (ad es. per gestire siti)?? Prova questo addon e poi mi fai sapere..
  • FoxTab: gestisici in modo innovativo ed in 3d le schede di navigazione.. che figata.. altro che il sistema Aero di Vista..
  • IE Tab 2: quando necessario (ad es. sul sito windows update o su alcune pagine fatte male), si clicca e si utilizza Internet Explorer dentro Firefox; è anche possibile preimpostare le pagine da aprire automaticamente con IE..
  • MAF (Mozilla Archive Format): salva le pagine web (comprese di contenuti multimediali) in un unico file compatibile con il formato zip ed il (proprietario ed equivalente) .mht di microsoft
  • PdfDownload: per gestire al meglio i file pdf con il browser (ottimo con lettori pdf come foxit o xpdf)
  • X-Notifier: comodissima applicazione per tenere sotto controllo tutte le caselle di posta direttamente dal broiwser ed essere automaticamente avvisati all'arrivo di nuove email (supporta Gmail, Yahoo, Hotmail, AOL, Daum/Hanmail, Naver, Empas, Nate)
  • Temi: BlackFox - Classic Compact - FxChrome - MacOSX Theme - Noia 4
  • - Office Black - Penguin
  • Personas: BlackWhite Smoke - Dark GI - Electric Chaos (animato) - Inverted Black and White
opensource in italiano
indispensabile



scarica flash player applicazione per visualizzare contenuti web e programmi sviluppati in flash
freeware in italiano
indispensabile
scarica foto mosaik edda mai visto quei mosaici di foto, ovvero quelle opere in cui un'immagine è composta da centinaia di foto riconoscibili solo da vicino? se non è chiaro.. cliccate qui per un esempio... se volete replicarlo in casa... bè... allora questo software non si può perdere!!!
freeware (versione lite) in italiano
da provare
scarica foxit pdf reader leggerissimo lettore di file pdf (documenti molto diffusi sul web) che - ad libitum - non necessita neanche di installazione
freeware in italiano
Acrobat Reader: il classico ma pesante ed esoso lettore di file pdf della Adobe
freeware in italiano
indispensabile
scarica gimp ottimo sostituto di programmi di grafica 2d e fotoritocco (come Photoshop), capace di gestire decine di formati grafici (come tif, jpg, png, eps, svg, psd, gif ecc.) con funzioni di import/export basate su XML, di supporto per le info EXIF (per le fotocamere digitali) e per i file tif multipagina (ovvero per i fax)... insomma, una bomba!
...e per chi è troppo affezionato a Photoshop e si disorienta se l'aspetto grafico non è quello... bé c'è Gimpshop, la potenza (gratuita) di Gimp vestita come Photoshop...
Il sito ufficiale ha un buon mirror in italiano
opensource in italiano
da non perdere
scarica giochi elenco di qualche divertente passatempo evergreen e soprattutto gratis (ricorda che ce ne sono molti da far invidia ai games di ultima generazioe), comunque eccone alcuni:
  • 0 A.D.: spettacolare videogioco RTS (real time strategy - strategia in tempo reale) completamente opensource sullo stile di assoluti capolavori come Warcraft e Age of Empire... attenzione, provoca dipendenza :)
    opensource
  • Domination: simpaticissima versione del famoso gioco da tavolo Risiko! in versioni flash, java ed a linea di comando (da impazzire); discreta intelligenza artificiale (consiglio la modalità "dominio"), possibilità di giocare in modalità server (ovvero con gli amici connessi) e cambiare le mappe di gioco... notevole!
    opensource in italiano
  • Foo billard: ottima simulazione del biliardo comprendente pool 9, otto nero, snooker, ecc sia ad 1 che a 2 giocatori (per le opzioni premere esc o F1)
    opensource
  • FreeCiv: nostalgici di srategici in tempo reale come Civilitazion? Volete costruire il vostro impero partendo dall'età della pietra? avete trovato quello che fa per voi.. occhio che potreste rimanere incollati alla sedia... :)
    opensource
  • Euromonopolio: fedele trasposizione del famoso gioco da tavolo (Monopoly), semplice, immediata, divertente e tutta italiana (un pizzico di nazionalismo non guasta)... che vuoi di più???
    freeware in italiano
  • LinCity-NG: siete dei sindaci mancati? appassionati di giochi manageriali? nostalgici di miti come SimCity? bé lincity è quello che fa per voi... occhio... crea dipendenza!
    opensource
  • PokerTH: trasposizione della variante del poker denominata Texas Hold'Em e molto di moda; comprende la possibilità di giocare con gli amici in rete in modo sano (occhio a non farlo diventare una malattia!)
    opensource in italiano
  • Super Maryo Chronicles: clone del famosissimo Super Mario Bros, con possibilità di editare i livelli (premendo F8)
    opensource in italiano
  • ProfGames: niente da scaricare, molto da giocare; è la salagiochi di profland.. clicchi, scegli, giochi!
    opensource in italiano
da provare
Giveaway of the Day non si tratta di un software ma di un progetto molto interessante: collegandosi al sito c'è la possibilità di scaricare un programma diverso ogni giorno ottenendo gratuitamente la licenza commerciale. Dargli un'occhiata non fa male, tante volte ci sia proprio quel programmino che tanto cercavamo.
freeware
da provare
scarica inkscape completissimo strumento di disegno vettoriale (sostituto di Illustrator, Freehand, Corel Draw), pienamente conforme con XML, SVG e CSS2; supporta forme base, percorsi, testo, alpha blending, trasformazioni, sfumature, editing dei nodi, conversione da svg a png, raggruppamento, ecc. insomma è perfetto per creare mappe, diagrammi, loghi, icone ed in accoppiata con Gimp non farà rimpiangere le suite Adobe o Corel.
opensource in italiano
da non perdere
scarica irfanview ottimo e leggerissimo lettore/visualizzatore di file grafici (praticamente tutti) con la possibilità di fare piccoli interventi sui file aggiornando il programma con i plug-in presenti sul sito
freeware in italiano (il file della traduzione è nella pagina "languages")
da non perdere
scarica java vm applicazione per visualizzare contenuti web e programmi sviluppati in java
freeware in italiano
indispensabile
scarica libreoffice.org straordinario sostituto del pacchetto Office (col quale ha una piena compatibilità per i file doc-xls-ppt, compresi i nuovi formati di Office 2007) dotato di un elaboratore testi (Writer meglio di Word), foglio di calcolo (Calc come Excel), modulo per presentazioni (Impress come PowerPoint), database (Base come Access), disegno vettoriale (Draw come Visio), editor html visuale (più semplice di FrontPage).
Inoltre: converte i file in pdf, ha funzionalità XML, gestisce nativamente il formato ODF, ha un sacco d template o modelli già pronti (eccone alcuni), è supportato in tutte le lingue da una miriade di sviluppatori (wiki OOo) ed ora è anche espandibile/personalizzabile con semplici estensioni (in stile mozilla), queste quelle che uso:
  • IndeView: in grado di convertire i file (ad es. le presentazioni di Impress) in file self-running, ovvero capaci di essere viste su qualunque computer senza bisogno di altro (comodissimo)
  • OpenCards: per creare dei bigliettini d'auguri (o altre card) in flash partendo dalle presentazioni di Impress
  • OpenTemplate Pack: direttamente da sun più di 80 template per writer, calc, draw e impress (fomali, certificati, copertine, finanza personale, presentaioni, ecc.)
  • Sun PDF Import Extension: per modificare i file pdf in libreoffice/openoffice, conservando il layout (vengono trasformati in file di impress o draw)
  • Writer's tools: serie di comandi per accellerare molti processi (es. conversione multipla di documento in formato office)
  • Writer to ePub: trasforma in un documento ePub qualsiasi file di del word processor di OpenOffice
  • ...altre: tutte le estensioni per openoffice.org
opensource in italiano
da non perdere
scarica lingoes dizionario multilingue per traduzioni efficaci e rapide
freeware in italiano per uso personale
da provare
scarica matrix screensaver raccolta dei migliori screensaver di Matrix
(consiglio quello di "Burning_Thornbush"...stupendo!)
freeware
da non perdere
scarica miro video converter Semplicissimo software per convertire rapidamente i file video (e audio mp3) nei diffusi formati Mp4 e Theora adattandoli ai dispositivi mobili Android (come Droid / Milestone, Nexus One, G1, HTC Hero, ecc.), Apple (iPhone, iPod, iPad) e altri (es. PSP),
opensource in italiano
da provare
scarica messenger disable piccolissima utility che permette la disinstallazione più difficile che ci sia: eliminare il messenger di microsoft
freeware
molto utile
scarica monoscope piccola utility, che non necessita di installazione, molto utile per regolare o testare il proprio monitor (soprattutto per trovare pixel bruciati....)
freeware
utile
scarica noitunes alzi la mano chi ha un prodotto apple (iPhone, iPod o iPad).. ora l'abbassi chi non si sente male a dover usare per forza il "fondamentale" iTunes... bene se sei rimasto con la mano alzata, questi piccoli software gratuiti potrebbero farti comodo (in ordine alfabetico):
  • Cydia (app): flash su iphone (in barba ai blocchi apple) guida
  • Foxytunes (estensione per browser): controlla itunes da firefox
  • Free studio: converte i video per ipod e iphone
  • iExplorer: crea suonerie, trasferisce foto/video su pc e trasforma l'iphone in una "chiavetta usb"
  • iTunes library updater: aggiorna i brani musicali
  • iTunes export: esporta le playlist di itunes
  • Libra: gestisce più librerie in contemporanea
  • Sharepod: copia, trasferisce e riproduce musica su più pc senza itunes
  • SongBird: progetto opensource per un completo sostituto di itunes, anche su facebook e android
  • Videora: converte file video per visualizzarli sull'iphone/ipod e su altri dispositivi mobili (come psp e cellulari nokia, sony-ericsson, rim, motorola, samsung, lg e htc)
molto utile


scarica notepad++ editor testuale, ottimo sostituto del blocco note (notepad di windows) con una serie di funzioni utilissime (particolarmente adatto per chi si diletta a programmare, in quanto evidenzia il codice con colore diversi); dispopibile anche in versione zip (senza installazione)
opensource in italiano
da non perdere
scarica office viewer semplici lettori/visualizzatori dei file generati con i classici strumenti di Microsoft Office (molto meglio LibreOffice che permette di modificarli), ma tant'è:
  • Office Starter 2010: versioni gratuite (con pubblicità) di Word ed Excel direttamente da Microsoft con qualche piccola limitazione: se non utilizzate Powerpoint e, ad es., non vi interessa aggiungere note a documenti di Word o utilizzare le tabelle pivot di Excel potete provarlo (ma siamo sicuri che non sia meglio LibreOffice?)
  • Office 2007 Compatibility Pack: programmino che risolve il problema nato da quando con Office 2007 sono cambiate le estensioni dei file e le vecchie versioni, come Office 2003, non riescono a leggerli... dice niente il formato .docx di word 2007? (che fenomeni alla microsoft!)
  • Word viewer: visualizzatore di file .doc di Word
  • Excel viewer: lettore di file .xls di Excel
  • PowerPoint viewer: per visualizzare di file .ppt e .pps di Powerpoint (l'ultima versione gestisce anche le protezioni IRM... perdiamo sempre più libertà...
  • Save PDF o XPS: add-in di office 2007 che permette di convertire i documenti in pdf... finalmente ci sono riusciti a raggiungere LibreOffice!
  • Snapshot viewer per Access: per aprire i file .snp (snapshot di report) e .mdb (di Access)
  • Modelli Office (c.d. templates): modelli già pronti per word, excel e powerpoint (es. calcolo rata mutuo)
freeware in italiano
utile
(meglio LibreOffice)
scarica pdf 24 creator oltre a stampare qualsiasi documento da qualsiasi programma nel diffusissimo formato pdf, consente di affettuare il merge di più documenti, estrarre singole pagine e molto altro.. insomma comodissimo!
freeware in italiano
indispensabile
scarica pdf to excel converter Trasformare le tabelle da pdf in excel può essere molto comodo per rielaborarle: con questo programmino il tutto diventa molto semplice
freeware in italiano
P.S. nel caso si lavori con un Mac o la conversione non sia perfetta per tabelle complesse puoi provare l'alternativa Pdf to Excel
freeware
molto utile
scarica free pdf to word converter semplicissimo programmino per convertire i file pdf in word, in modo da poter editare testo, immmagini e layout (impaginazione) del file pdf.
freeware in italiano
P.S. per registrare gratuitamente il programma basta rispondere ad un semplice quesito matematico che trovi qui
freeware
molto utile
scarica pidgin come il predecessore Gaim (in pratica ha cambiato nome) è un instant messaging altamente personalizzabile che non solo si pone come sostituto (ad es. del Messenger) ma permette di utilizzare contemporaneamente i più diffusi protocolli per chattare (come Aim, Icq, Msn Messenger, Yahoo, Irc, Jabber, ecc...) senza dover cambiare programma
opensource in italiano
da provare
scarica recuva aiuta a recuperare i file cancellati per sbaglio da windows, dal cestino, dalla fotocamera, dal lettore mp3, ecc..
freeware in italiano
utile
(specie in emergenza)
scarica scribus software di desktop publishing che consente di impaginare brochure, newsletter, manifesti ecc. ecc. insomma quello che si potrebbe fare (pagando) con Microsoft Publisher
opensource
da non perdere
scarica shockwave player applicazione per visualizzare contenuti web e programmi sviluppati in shockwave
freeware in italiano
indispensabile
scarica skype programma voip (per windows, mac, linux, iphone...) che sfrutta la rete per fare telefonate/videoconferenze/chat gratuite (anche in sessioni multiple) con altri utenti skype o su fissi e mobili a costi convenienti.. usandolo bene potresti abbattere i costi del telefono e rimanere in contatto con tutti (specialmente all'estero)
freeware in italiano
da non perdere
scarica spegnipc minuscola applicazione (file batch fatto da me) che spegne il pc (con windows) semplicemente cliccandoci sopra o associandolo ad un tasto della tastiera (consulta il file leggimi.txt)
freeware/opensource ecc..
utile
buona protezione contro spyware e altre minacce provenienti da internet che si infilano nel pc senza chiedere il permesso
freeware in italiano
indispensabile
scarica mozilla thunderbird ottimo client email (sostituto di Outlook Express o simili) che ti permetterà di gestire la posta elettronica in piena libertà e sicurezza (ad es. tramite la classificazione dello spam) (MozillaItalia).
Queste le estensioni che uso e che si integrano perfettamente con l'ultima versione di Thunderbird:
  • Dizionario italiano: aggiunge un bel dizionario italiano al controllo ortografico, in modo da essere "corretti"
  • Lightning: calendario interattivo per gestire i propri appuntamenti anche con allarmi sonori, avvisi via email.. sia in locale che in remoto (un po' come Google Calendar... con cui può essere sincronizzato con Provider Google Calendar)
  • MagicSLR: mette a disposizione una serie di utili icone, compresa quella per l'"invia dopo" ("send later") di una email
  • MinimizeToTray Plus: client email sempre attivo? controllalo con un'iconcina nella systray (vicino all'orologio) con quest'applicazione molto personalizzabile
  • Signature Switch: per la gestione delle firme nelle email, molto comodo quando si usano più account di posta
  • Zindus: per sincronizzare la rubrica dei contatti con Gmail e Zimbra
opensource in italiano
indispensabile
scarica twistedpixel strepitosi effetti grafici (plug-in) per winamp o windows media player o mediamonkey (attenzione: rischio di dipendenza!! :) )
freeware per uso personale
da non perdere
scarica ubuntu ottima distribuzione di linux che racchiude la rinomata sicurezza con un'estrema semplicitá di utilizzo (ha anche tutti i programmi che servono e gli altri li puoi scaricare gratuitamente da Internet). Sei proprio sicuro che Windows sia cosí indispensabile con tutti i suoi problemi di compatibilità (molti programmi e periferiche non funzionano piú), di sicurezza (meglio dei vecchi, ma sempre a "rischio") e di costo (visto i prezzi?)?
Oltre alla versione completa (guida in italiano), ci sono varie "versioni", in modo da poter scegliere quella più adatta alle esigenze:
  • Kubuntu: ancora più semplice, adatta ai principianti che non vogliono perdersi niente
  • Xubuntu: versione adatta ai sistemi datati, richiede minime risorse di sistam per funzionare al meglio; in altre parole, hai un pc vecchio? con xubuntu non lo devi buttare...
  • Edubuntu: versione per i pi&ugravi; piccoli (specifica per ambienti scolastici o educativi)
  • Lubuntu: versione di ubuntu per ridar vita ai sistemi più datati
  • Ubuntu Studio: versione adatta agli appassionati di audio, video e grafica, fornita nativamente di una suite completa delle migliori applicazioni open-source disponibili per creazioni multimediali
  • LiveCD: per chi vuole provare la potenza, facilità e la velocità di Ubuntu senza installare nulla (inserisci il cd, provi Ubuntu e non modifichi nulla sul tuo pc)
opensource in italiano

P.S. Se proprio non puoi fare a meno di un motore windows-like, forse dovresti seguire l'evoluzione di ReactOS, ancora in versione instabile (occhio!), ma se riuscirà nell'intento di garantire una completa compatibilità binaria con le applicazioni e i driver di periferiche per i sistemi operativi Windows (con interfaccia ed architettura simile), bhé... diventerebbe a dir poco interessante...
da provare
(assolutamente)
scarica utorrent leggero, veloce e semplice gestore di file torrent sia in upload che in download.. anche questo me l'ha consigliato un... mmm... funziona bene... a detta sua ovviamente...
opensource in italiano
da non perdere
scarica vlc il media player "totale" e leggero che ti permette di leggere praticamente qualsiasi file multimediale audio (come mp3, wma, aac, ogg vorbis, flac, e altri) e video (ad es. avi, wmv, divx, xvid, real, ecc. ecc.) senza dover aggiungere altri codec!
opensource in italiano
da non perdere
scarica xp-antispy piccola applicazione che permette di avere un maggior controllo dei processi attivi nel proprio pc, bloccando alcune comunicazione verso i server microsoft e quindi aumentando il livello di sicurezza e di privacy
freeware in italiano
utile
scarica zone alarm firewall buona protezione software per il pc da intrusioni esterne: da solo non basta, un firewall deve essere abbinato ad un buon antivirus (ad es. ClamWin)!
freeware per uso personale
indispensabile
altri software gratis Piccolo elenco in ordine alfabetico di software gratuiti e open source, interessanti ma non personalmente testati:
  • Blender: software di modellazione 3D, capace di gestire le animazioni, la post-produzione ed il rendering.. un must che non so usare! :)
  • BlueStacks: permette di simulare il sistema operativo android sul proprio pc, condividendo app e contenuti del proprio smartphone
  • Calibre: crea ebook (formato ePub) per iPad, Kindle e altri tablet
  • CourseLab: crea corsi di e-learning completi di test e quiz in Scorm, Flash, Powerpoint
  • Dia: alternativa a Microsoft Visio per la creazione di diagrammi professionali
  • DoubleCad XD: come Autocad per la modellazione professionale (comprende un visualizzatore di file DWG)
  • GanttProject: alternativa a Microsoft Project per la gestione professionale dei progetti
  • Lightworks: montaggio video digitale gratuito e opensource
  • MiniTool Partition Wizard: permette di gestire le partizioni del disco rigido (crea, cancella, ridimensiona, nasconde e copia)
  • Mixxx: mixa diverse fonti audio per divertirsi a fare i dj
  • Pc Decrapifier: per ripulire i nuovi pc dagli inutili programmi presintallati
  • Revo Uninstaller (free version): per rimuovere radicalmente ogni traccia di vecchie applicazioni (molto utile se avete problemi con i software delle chiavette internet)
  • Sweet Home 3D: progetta gli interni di un'abitazione e li converte in 3D (rendering)
  • TeamViewer: software per il controllo remoto di pc e dispositivi digitali
  • Virtual CloneDrive: crea un'unità ottica virtuale per leggere i formati immagine dei dischi (es. formato Iso) senza avere il CD/DVD (necessario per i netbook)
???


Conosci altri software freeware o open source che meritano di apparire su profland?
Hai scritto qualche manuale (tutorial) che potrebbe essere utile?
Vuoi aiutarmi a preparare delle schede?

scrivimi



Profland


Tutti i programmi segnalati in queste pagine sono di terze parti e puntano a siti esterni a profland.
Profman non si assume alcuna responsabilità per l'utilizzo di questi software.
- Insomma me ne lavo le mani :) -