ProfWord

Lettera Q

5 definizioni


QAM: consiste in una tecnica di modulazione che assegna quattro bit a ciascun baud.

Quantizzazione (o risoluzione del suono): indica il numero di bit (4, 8, 16 ecc.) chiamati a rappresentare ciascun intervallo di tensione; la risoluzione a 16bit è tipica del cd-audio e comporta la divisioe dell'asse delle tensioni in 2^16 intervalli (ovvero 65535), riducendo di molto l'errore di quantizzazione, cioé la possiblità che due diversi campioni di tensione cadano all'interno dello stesso intervallo; migliore à la risoluzione (ovvero più è alto il numero di bit) e meglio è.

Queue (coda): qualsiasi gruppo di messaggi, files, lavori inviati in stampa o qualsiasi altra informazione inviata da un dispositivo ad un'altro, in attesa di essere servito; famose quelle nel p2p

Query: operazione di estrapolazione, aggiornamento o modifica di dati presenti in database. II def. (termine Irc): messaggi privati in chat, cioè quelli che possono essere letti solamente dall'utente al quale vengono spediti, quindi l'itaianissimo "querare" significa "inviare una query ad un utente preciso".

Qr Code (Codici QR): evoluzione dei codici a barre, lavorano con lo stesso principio ma possono contenere molte infomaizoni in pi&ugave; sono molto utilizzati per trasferire informazioni, indirizzi internet, biglietti da visita virtuali, ecc. con gli samrtphone dotati di lettore di qr-code per il tramite della videocamera incoporata.
Graficamente sono dei quadrati 8anche di vari colori) con dei pixel apparentemente casuali all'interno, che, invece, contengono informazioni come testo, link (attivi) o righe di codice in formato binario (es. javascript).
All'interno di un quadratino possono essere inseriti al massimo 4.000 caratteri alfanumerici, fermo restando alcune informazioni standard per segnalare al lettore il corretto posizionamento per la lettura, il numero di versione del codice (ce ne sono più di 40) ed il tipo di informazione.