ProfWord

Lettera N

31 definizioni


Nag screen (o nagware, begware o annoyware): è la prima finestra che si apre di un'applicazione prima del suo avvio reale (solitamente qaundo il programma si carica) e può contenere diverse info (es. logo, crediti, licenza, ecc..).

Nat (Network Address Translation): sistema che permette di mascherare gli indirizzi ip interni alla rete facendoliapparire all'esterno come un unico indirizzo pubblico.

Nbt (NetBios over Tcp/ip): servizio che estende anche su internet le funzionalità di NetBios, che altrimenti sarebbero limitate alla sola sottorete.

Ncsa (National Center for Supercomputing Applications): in questo centro è stato sviluppato il browser NCSA Mosaic.

.net: in teoria è un suffisso di domini appartenenti ad enti che gestiscono la rete, in pratica non sempre è così (stesso discorso di .com).

NetBios (Network Basic Input/Output System): l'Api (protocollo) che consente di collegare i messaggi Smb alle funzionalità di sistema.

NetBeui (NetBios Extended User Interface): versione migliorata del protocollo NetBios per l'implementazione di reti locali.

Netbus: strumento di amministrazione remota per computer windows, in altre parole un trojan.

Netiquette (da "net" ed "etiquette" ovvero il galateo della rete): si tratta di regole "ufficiose", per evitare che sui gruppi Usenet (e non solo) regni il caos, in pratica è una sorta di galateo telematico costituito da semplici norme comportamentali, non autoritarie ma basate su un concetto di vivere civile che dovrebbe caratterizzare qualunque comunità.

NetPc: particolari mini computer progettati per la navigazione su Internet, si possono tranquillamente collegare ad un televisore; più conosciuto come netbook.

Netscape Navigator: è un browser che permette la navigazione nella fitta ragnatela del World Wide Web, signore incontrastato nel suo campo prima che zio Bill decidesse di fare Internet Explorer.

Netstrike (corteo telematico): forma di protesta in rete (ad es. contro la guerra) nata nel 1995 dall'associazione culturale StranoNetwork che consiste nell'invitare una massa considerevole doi utenti possessori di accessi internet a puntare i propri modem verso uno specifico sito, ad una precisa ora e ripetutamente in modo da occupare lo stesso sito fino a renderlo inutilizzabile per la durata della manifestazione.

Network: insieme di computer connessi in rete, ovvero in modo da potersi scambiare informazioni di vario genere. (vedi anche rete.)

Netstat: servizio che permette di controllare tutte le connessioni attive su una macchina (utilizza la porta 15).

Newbie (termine irc): i principianti che hanno voglia di imparare.

News: rappresentano i messaggi che gli utenti di tutto il mondo, connessi ad Internet, si scambiano fra loro, gli argomenti di discussione sono numerosi e trattano temi diversi.

Newsgroup (o gruppi di discussione): si tratta di un invio di messaggi non a singoli utenti, come accade con la posta elettronica, benś a tutti i partecipanti di un determinato gruppo; sono siti di discussione sui più svariati argomenti, una specie di bacheca elettronica dove è possibile affiggere o consultare messaggi, porre domande, segnalare notizie, fornire risposte su un particolare argomento

Newsletter: sono degli aggiornamenti periodici su argomenti specifici, in forma di e-mail, che l’utente richiede abbonandosi gratuitamente.

Newsreader: programma per la consultazione dei newsgroup (forum di discussione).

Nfc (Near Fiel Communication): tecnologia di scambio dati senza fili (wireless) per smartphone con raggio di azione limitato a qualche centimetro ma con un rapido e semplice accoppiamento tra dispositivi.

Nfs (Network File System): consente la condivisione dei file in una rete da parte dei computer ad essa collegati.

Nickname: è il nome che viene dato a un utente all'interno di un sistema IRC, in pratica un soprannome (abbreviato nick).

Nntp (Network News Transfer Protocol): protocollo utilizzato per la distribuzione delle Usenet su Internet, pubblicato nell'RFC-977.

Node: rappresenta un computer collegato a una rete; viene anche detto host.



Nodo: punto di accesso in internet attraverso un numero telefonico. (v. anche pop d'accesso)

Nokia Data Suite: pacchetto software prodotto da Nokia che permette di collegare i cellulari al pc, permette quindi di inviare a ricevere Sms concatenati, di sincronizzare l'agenda interna con software su pc e di personalizzare il proprio cellulare.

Nsfnet (National Science Foundation Network): backbone nazionale americano che interconnette reti regionali, rappresenta una parte di Internet.

Ntfs: è il file system caratteristico dei sistemi windows 2000 e xp; in teoria offre uan migliore gestione dello spazio su disco e una maggiore affidabilità nella scrittura e lettura dei dati rispetto al Fat.

Ntsc (National Television System Committe): standard televisivo negli Usa e Giappone, compatibile con sistemi di ricezione in B/N si basa su una scansione di 525 linee per quadro e 30 quadri al secondo.

Nuke (termine Irc): programma in grado di scollegare un utente della chat dal server a cui è connesso, sfruttando i difetti delle componenti di reti di Windows grazie all'invio al sistema dei pacchetti di errori che determinano la sconnessione al server; per poter nukare, è sufficiente conoscere l'Ip ed il server della vittima.

Null session: modalità di accesso anonimo (anonymus logon) che perme, se non controllate, di avere limitati poteri in un sistema.