ProfWord

Lettera G

28 definizioni


Gamma dinamica (o dynamic range): il rumore à presente anche quando non c'è segnale e viene definito rumore interno di una scheda audio; evidentemente è differente da quello utilizzato per il calcolo del rapporto S/N; la gamma dinamica di una scheda audio definisce quindi il rapporto tra il più basso segnale non distorto in grado di ripdrodurre ed il suo rumore interno.

GARR (Gruppo Armonizzazione Reti Ricerca): è nato nel 1988 con lo scopo di coordinare la rete universitaria italiana, attualmente, attraverso l'area di Pisa, è connesso alla dorsale europea Europanet, mentre da Bologna è collegata al CERN di Ginevra che connette a Ebone e al backbone statunitense NSFNET.

Gateway: internet è costituita da una serie di reti che possono risultare diverse tra di loro (non per niente è anche detta la rete delle reti); per consentire a due computer, che sono collegati a differenti tipologie di reti, di comunicare tra di loro, è necessario l'utilizzo di particolari ponti di collegamento (appunto i gateway), che altro non sono che specifici combinazioni hardware e software atti ad effettuare conversione di protocollo di rete; in una rete domestica il router funge da gateway tra la rete locale ed internet.

Gateway internet: specifico gateway per Internet che collega una rete IP ad una non IP.

Geotagging: associazione di una foto con la sua posizione geografica, grazie ai dispositivi dotati di gps interno che sfruttano le coordinate comunicate dal satellite per localizzare il luogo dove si sta scattando una foto. In senso allargato, è incorpamento di informazioni geografiche ad un file, ovvero del posizionamento su una mappa virtuale (es. Google Maps) di un oggetto.

Gestione risorse (o Program Manager): una shell grafica che permette di avere una visione generale dell'hardware installato sul pc e che presenta informazioni su configurazione e velocità del sistema, permettendo un eventuale aggiornamento dei driver di sistema.

Getto d'inchiostro (ink jet): tecnica di stampa che consiste nello spruzzare sulla carta goccioline minuscole d'inchiostro; è una delle tecnologie più diffusa per le stampanti a colori, dato che consente di ottenere buoni risultati con una minore spesa (rispetto ad es. a soluzioni professionali come quelle laser).

Ghost (termine Irc): quando un utente si scollega improvvisamente dal server Irc senza aver lui stesso chiuso il collegamento attraverso lo script (es.: salta la connessione ad internet), il server non riesce ad accorgersi della disconnessione, l'effetto è che si vede ugualmente connesso quel nickname nonostante l'utente non sia collegato alla chat (come un fantasma), ad ogni modo il server, dopo alcuni minuti (quelli necessari affinché si accorga che l'utente non è connesso), farà uscire dalla chat il ghost con un avviso del tipo: *** Nick has quit IRC (Ping timeout).

Ghz: unità di misura per la frequenza di processori e chipset; un Giga (Ghz) sono 1000 Mhz.

Gif (Graphic Interchange Format): il file con estensione GIF è un formato che viene utilizzato per inserire immagini all'interno di pagine web (sconsigliato solo per quelle fotografiche); questi files usano una compressione dell'immagine che non influisce sulla qualità originale pur riducendo la scala cromatica a soli 256 colori, diminuendone la grandezza.

Gigabit (abbreviato Gb): esprime l'unità di misura dei dati, equivale a un miliardo di bit e viene utilizzata per esprimere la velocità di trasmissione al secondo.

Gigabyte (abbreviato GB): rappresenta una unità di misura che descrive la capacità di memorizzazione di un disco rigido e della memoria principale; in particolare 1 GB corrisponde ad un miliardo di byte, veramente ad essere precisi equivale a 1.073.741.824 byte, il che equivale a 1024 MB.

Giunzione a T: è un particolare connettore di rete avente forma di T usato per congiungere due cavi thin Ethernet e che fornisce una terza connessione per la scheda di rete.

GNU (Gnu is Not Unix): progetto sostenuto dalla Free Software Foundation per creare un completo ambiente di sviluppo (kernel, utilities, editor, compiler e debugger) assolutamente indipendenti dall'architettura hardware/software; realizzato su base volontaria, GNU viene ceduto liberamente e con una licenza che consente ad ognuno il diritto di apportare qualsiasi modifica ( v. anche open source). (grazie a Tenente)

Gopher: è un servizio per Internet che consente la navigazione e il reperimento di informazioni tramite un menù di tutte le risorse disponibili sulla rete, questi menù vengono gestiti dai server gopher mentre tutto ciò che essi rappresentano viene definito gopherspazio; il Gopher, realizzato da un gruppo di studenti e ricercatori dell'Università del Minnesota, debuttò nel 1991 incrementando il traffico sulla rete e consentendo un accesso facilitato a tutte le risorse di Internet; al servizio Gopher si può accedere tramite software con interfaccia utente di tipo testuale e ultimamente anche di tipo grafico (Windows, Macintosh).

Gopherspazio: termine utilizzato per descrivere tutte le risorse Internet a cui è possibile accedere usando gopher.

Gorilla Glass: tipologia di vetro sottile e resistente a graffi e maltrattamenti (prodotto da Corning), grazie allo strato di alta tensione di compressione, realizzata tramite uno scambio ionico a livello molecolare, con cui ` costruito; adottato per smartphone e tablet pc, rende abbastanza inutile proteggere il ns gingillo con fastidiose pellicole.

.gov: nomi di dominio degli enti governativi.

Gpl (General Public License): la più diffusa licenza di distribuzione del software open source e, in estrema sintesi, specifica che il software può essere copiato, modificato e ridistribuito liberamente, ma sempre assieme al codice sorgente; il grande vantaggio dei software distribuiti secondo queste condizioni è che se qualcuno desidera migliorarli, può farlo, distribuendo poi la nuova versione; esistono diverse forme di licenze per il software libero GPL-compatibili (LGPL, X11, Expat, Zlib, Perl, Zope, etc.) e altre non compatibili (xinetd, OpenLDAP, NPL, PHP, etc.), per maggiori dettagli si consiglia di consultare il sito GNU.

Gprs (General Packet Radio System): sistema standard di trasmissione dati via cellulare successivo al GSM con frequenze a 900 e 1800 mhz; in pratica è un servizio wireless che permette di trasmettere e ricevere dati con velocità prossima ai 171 Kbps; l'alta velocitè permette agli utenti di prendere parte a video conferenze e ad interagire con siti con contenuti multimediali utilizzando cellulari e computer portatili.

Gps (Global Positioning System - Sistema di posizionamento globale): tecnologia in gradi di determinare una precisa posizione sulla Terra in base alla "triangolarizzazione" dei segnali dei satelliti e, conseguentemente, indicare la direzione per una specifica destinazione; i sistemi moderni possono essere integrati e composti da un ricevitore in accoppiata con un altro dispositivo.



Grabbare: fare una copia di un cd o di un dvd.

Gruppo di continuità: hardware che consente di tenere l'alimentazione elettrica al pc in modo continuativo ed evitando i pericolosi sbalzi di tensione (indispensabile per i server web).

Gruppo di lavoro (o Workgroup): ogni pc collegato ad una rete (domestica o aziendale che sia) viene assegnato ad un gruppo.

Gsm (Global System for Mobile): sistema di comunicazione cellulare digitale (il primo usato a livello europeo) in grado di trasmettere voce e dati a bassa velocità (9600 o 14400 bit/s).

Grabber (o ripper): convertono le tracce audio contenute su un CD in formato WAV, in pratica estraggono l'audio dal CD, per certi versi il contrario degli encoder.

Grafica vettoriale: tipo di grafica basata su segmenti (vettori e/o bezier) modificabili tramite nodi che ne impostano la lunghezza, la traiettoria e la curvatura; &rgrave; il metodo di disegno più usato per realizzazioni pubblicitarie nelle quali sia necessario lavorare e manipolare le linee come in un esecutivo a mano libera.

Gui (Graphical User Interface): rappresenta una interfaccia utente grafica che permette all'utente di utilizzare un qualsiasi computer.